Il legame tra il borgo di Castelluccio e i suoi abitanti (un centinaio in tutto) è forte più che mai. E adesso, a seguito delle drammatiche conseguenze causate dal sisma, si è rafforzato ancora di più.

Un legame indissolubile tra l’uomo e la sua terra, tra i valori autentici di questo territorio nel cuore dell'Italia e le sue tradizioni. Un legame rappresentato in pieno dalla voce e dal cuore di Diego Pignatelli, giovane presidente della Proloco.

La sua testimonianza è una dichiarazione d’amore nei confronti del borgo in cui è cresciuto, che rappresenta la sua casa da generazioni e che deve rinascere al più presto. La comunità di Castelluccio è una vera, grande famiglia, molto unita da sempre, ancora di più adesso che si deve rialzare in piedi.

<<Dopo il terremoto siamo dovuti andare via da Castelluccio ma l'abbiamo fatto a malincuore>> racconta Diego.

La sua dichiarazione d'amore continua: <<Alle cinque e mezza del mattino, al sorgere del sole, quando mi alzavo, vedevo la Piana riempirsi di colori, di giallo, di rosso, è uno spettacolo bellissimo, non c’è paragone con nessun altro paese al mondo>>.

Il desiderio di non lasciare quel borgo non è solo del giovane presidente della Proloco, ma anche di tutti gli altri abitanti. E al forte legame con la città si aggiunge una grande preoccupazione: non sono solo gli uomini ad aver abbandonato il borgo, <<C'è tutto il nostro bestiame che, come noi, ha dovuto lasciare Castelluccio dopo il sisma. Ora le bestie sono a Norcia o in altri paesi vicini, sono disperse, devono tornare a Castelluccio>>.

Uomini, animali, attività produttive, turismo, l'intera vita di questa terra nel cuore dell’Italia deve ritornare a battere ancora e la gente del posto è piena di speranza: <<Quando verrete per vedere la fioritura del 2017 potrete assaggiare ancora le nostre lenticchie e i nostri formaggi>>. La rinascita di Castelluccio, nel cuore e nella mente dei suoi abitanti, è già un dato di fatto. E quel borgo incantevole e pieno di colori tornerà presto com'era prima, passo dopo passo.

Anche tu puoi contribuire direttamente a #RINASCITACASTELLUCCIO e sostenere la comunità fatta di persone come Diego che hanno reso unico questo territorio.
Il tuo contributo, insieme a quello di Perugina, servirà alla realizzazione di un villaggio per le Attività Produttive a Castelluccio di Norcia per sostenere la ripresa economica di questa terra. DONA ORA