I volti di Castelluccio sono persone che con il lavoro e la passione hanno reso unico questo luogo nel cuore dell’Italia.

Persone come Sara, imprenditrice agricola e turistica dell’Agriturismo “Il Sentiero delle fate”, una voce di Castelluccio che ha vissuto qui e che qui vorrebbe restare, per raccontare ancora la bellezza e i colori unici di questo luogo che il terremoto ha colpito duramente.

La storia di Sara è quella di una famiglia fortemente legata al territorio e alle sue tradizioni. Un territorio che deve rialzarsi in piedi <<Perché torni a essere il posto in cui mi sento bene>>. E che per questo, oggi, sente la necessità di un villaggio per le attività produttive, affinché l’economia locale possa ripartire, perché lavorare a Castelluccio, afferma Sara, <<È un privilegio per tutti i suoi abitanti>>.

In tutte le stagioni, infatti, le tre piane che circondano questo piccolo borgo umbro regalano colori e sembianze diverse, facendo della distesa un paesaggio così suggestivo da sembrare dipinto.

Succede tutto l’anno: in inverno, quando il paesaggio è ovattato dalla neve e <<Si sciava tutti insieme sulla slitta>>, ricorda Sara, oppure nel periodo più magico, da maggio, quando la piana ricomincia a colorarsi di verde, fino all’esplosione di profumi e di colori di giugno, con la festa della fioritura.

Sbocciano migliaia di fiori che rendono Castelluccio un mosaico dipinto di giallo, rosso, viola, ocra, bianco, verde. Fino alla fine di luglio e ad agosto, quando, alla spettacolare tavolozza, si aggiunge il colore oro e si raccoglie la preziosa lenticchia.

Uno spettacolo che rende orgogliosa una comunità sempre più coesa, anche oggi, nonostante il dramma del terremoto. Uno spettacolo che deve tornare a essere la meta di molti turisti di questo borgo conosciuto in tutto il mondo, <<Che ha un’identità>>, come afferma Sara, che lo rende ancora vivo. E che nel futuro <<Forse sarà diverso, ma ci auguriamo che sia il meno diverso possibile da com’è stato in passato>>.

Anche tu puoi contribuire direttamente a #RINASCITACASTELLUCCIO e sostenere la comunità fatta di persone come Sara che hanno reso unico questo territorio.
Il tuo contributo, insieme a quello di Perugina, servirà alla realizzazione di un villaggio per le Attività Produttive a Castelluccio di Norcia per sostenere la ripresa economica di questa terra. DONA ORA