Le mille e una varietà del cioccolato. A seconda della lavorazione, della percentuale di cacao, dei palati più esigenti da accontentare, il cioccolato assume profumi e sapori diversi e ogni sapore corrisponde a un viaggio, una coccola oppure a una dolce scoperta.

Cioccolato fondente, al latte, bianco, gianduia: mille e una varietà del cibo degli dei

Il Cioccolato Fondente ha un sapore intenso di cacao e un aspetto lucido. Si scioglie in bocca, lascia una venatura piacevolmente amara, è liscio, setoso, vellutato, mai granuloso. Deve avere almeno il 35% di cacao mentre, per essere definito Fondente Extra, la percentuale minima deve essere del 43%. Una percentuale di almeno 70% di cacao, garantisce un gusto davvero intenso.

Per chi ama questa varietà di cioccolato, il consiglio è di gustare il Cioccolato Fondente Luisa®, in onore della sua creatrice, firma dei mitici Baci® Perugina®. Intenso e vellutato, riconoscibile per gusto e aromaticità, è una ricetta segreta creata con il cacao più pregiato e con un processo di lavorazione esclusivo.

Con la complicità delle nocciole, si ottiene invece la golosa varietà del Gianduia: un tipo di cioccolato che nasce a Torino per poi fare il giro del mondo. Può essere anche al latte e si ottiene aggiungendo al cioccolato le nocciole finemente macinate: 100 grammi di cioccolato contengono dai 20 ai 40 grammi di nocciole.

Il Cioccolato al Latte è preparato con cacao, zucchero e latte o prodotti derivati dal latte e contiene almeno il 25% di cacao. Per vantare il requisito di qualità di “cioccolato al latte Finissimo” bisogna aumentare il cacao minimo, il latte e i grassi del latte: il cioccolato diventa ancora più morbido al palato e il suo sapore ancora più di latte. Il suo aspetto è lucido e il suo profumo è intenso e persistente.

Il Cioccolato Bianco si ottiene lavorando burro di cacao, zucchero, latte o prodotti derivati dal latte. Il sapore è dolce e piacevole e viene spesso utilizzato per preparare mousse, panna cotta e altri gustosi dessert.

Nel mondo del cioccolato, il viaggio nei sapori continua all’infinito. Ai diversi tipi di cioccolato, infatti, si possono aggiungere altri ingredienti: noci, mandorle, nocciole, pistacchi o sostanze aromatiche come la vaniglia o la vanillina.

Si può anche preparare un cioccolato ripieno con svariati ingredienti: il più comune è la pralina, dai ripieni a base di creme, liquori, caffè, frutta secca. In questo caso, il guscio esterno di cioccolato deve contenere almeno il 25% di una delle varietà dei cioccolati sopra descritti: fondente, gianduia, al latte o bianco, in ogni caso, comunque, un dolcissimo piacere.