Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Ricetta delizia al mascarpone, dolce al cucchiaio semplicissimo con l'aggiunta preziosa delle gocce di cioccolato fondente Perugina®

Delizia al mascarpone

Gocce di Cioccolato Fondente

DISCOVER MORE

Ingredients

4
30
  • 50 g Perugina® Gocce di cioccolato fondente
  • 250 g mascarpone 
  • 100 g biscotti savoiardi freschi
  • 3 tuorli d’uovo
  • 100 ml latte di mandorla
  • 3 cucchiai zucchero semolato

Preparation

Se per voi “mascarpone” fa rima solo con “tiramisù”, dobbiamo smentirvi: ci sono tantissimi dolci che si possono realizzare con questo ingrediente. Qui vi presentiamo la Delizia al mascarpone. La Delizia al mascarpone è un dolce al cucchiaio semplicissimo da preparare, a base di mascarpone, savoiardi e uova. A perfezionare il tutto l’aggiunta preziosa delle Gocce di Cioccolato Fondente Perugina.
Ecco la ricetta della Delizia al mascarpone.

Lavorate in una ciotola i tuorli con lo zucchero. 

Unite il mascarpone e 2/3 delle gocce di cioccolato e mescolate fino ad ottenere una crema morbida e omogenea.

Prendete i biscotti savoiardi e inzuppateli nel latte di mandorla.

Contemporaneamente, in 4 coppette di vetro, alternate strati di biscotto bagnato con il latte di mandorla a strati di crema. Terminate guarnendo la superficie del vostro dessert con le Perugina® Gocce di cioccolato fondente. Refrigerate per 20 minuti, prima di servire.  Per dare alla delizia al mascarpone una nota fruttata i Maestri della Scuola del Cioccolato Perugina hanno un suggerimento: per bagnare i biscotti al posto del latte di mandorla, potete utilizzare del succo di frutta alla pera o alla pesca.

Per preparare in tutta sicurezza la vostra delizia è consigliabile pastorizzare le uova, è un passaggio molto importante per abbattere eventuali cariche batteriche. In una ciotola, meglio se di metallo, mescolate e montate leggermente i tuorli con lo zucchero. Mettete la ciotola a bagnomaria e sempre continuando a mescolare portate i tuorli ad una temperatura di 75°/ 80° per qualche secondo. La stessa operazione è possibile farla anche al microonde in minore tempo, in questo caso il consiglio è di impostarlo ad una potenza media e di dare soltanto 10 secondi alla volta fino al raggiungimento della temperatura. 

SCOPRI LE RICETTE DEI MAESTRI CIOCCOLATIERI DELLA SCUOLA PERUGINA®