Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Ricetta cupcake al cioccolato bianco e meringa al limone

Cupcake al cioccolato bianco e meringa al limone

Gocce di Cioccolato Bianco

DISCOVER MORE

Ingredients

4
65
  • Per 4 Cupcake:
  • 2 cucchiai Gocce di Cioccolato Bianco Perugina®
  • 40g burro

  • 20g zucchero + 2 cucchiai

  • 50g farina
  • 
1 uovo + 1 albume

  • cannella in polvere

  • ½ bustina di lievito per dolci

  • 1 limone

Preparation

Se siete alla ricerca di un dolcetto speciale con cui stupire i vostri ospiti, forse è arrivato il momento di provare a preparare dei cupcake fatti in casa.
I Cupcake al cioccolato bianco sono un’idea semplice e golosa che soddisferà anche i palati più esigenti.
La riuscita di questi fantastici tortini si trova soprattutto nella loro presentazione: con un po' di pratica riuscirete ad utilizzare al meglio la sacca da pasticcere per ottenere decorazioni per cupcake davvero perfette.
 

 

COME PREPARARE I CUPCAKE AL CIOCCOLATO BIANCO:

 

1.  Per prima cosa montate l’albume d’uovo con due cucchiai di zucchero e qualche goccia di succo di limone fino ad ottenere un composto ben montato.

2.  Successivamente con un sac à poche formate 4 meringhe su di un foglio di carta da forno e infornate a 120° per 50 minuti. Potete procedere alla realizzazione delle meringhe anche il giorno precedente per non ingombrare il forno e avere tutto lo spazio a disposizione poi per preparare il resto.

3.  Prendete il burro, lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente e poi lavoratelo bene con il restante zucchero.

4.  Unite l'uovo intero e amalgamate bene, aggiungete un pizzico di cannella e la scorza del limone grattugiata: continuate a mescolare.

5.  A questo punto incorporate anche la farina setacciata, a cui avrete aggiunto il lievito, e per ultime le Gocce di Cioccolato Bianco Perugina®.

6.  Versate quindi il composto in 4 stampini imburrati e infarinati (o negli appositi pirottini di carta da forno antiaderenti) e infornate a 180° per 20 minuti. 

7.  A cottura ultimata guarnite con le meringhe e qualche goccia di cioccolato bianco.

Per alleggerire la ricetta e realizzarne così una versione light, i Maestri della Scuola del Cioccolato® Perugina® consigliano di eliminare i derivati del latte sostituendo il burro con 50 ml di olio di arachide o di girasole.

SCOPRI LE RICETTE DEI MAESTRI CIOCCOLATIERI DELLA SCUOLA PERUGINA®